Il progetto

Il progetto  La sinfonia della bellezza

Ogni danza è  un’armonica eleganza e le note sono sì dei suoni, ma che nascono da ciò che vedi e da ciò che senti, da sensazioni sublimi che può regalarti il bello che ammiri o il buono che gusti o l’odore che capti, la magia che respiri.
La bellezza della nostra  arte, cultura e tradizione detta  passi di naturali danze in un’armoniosa sinfonia di soavi emozioni.
Noi apriamo il sipario.
Tu accendi le tue emozioni.
Il progetto si propone di coniugare e trainare, promuovere le diverse realtà-espressioni artistico-culturali , sociali e turistiche, con la comunicazione multimediale in tutte le sue forme.
In particolare, attraverso i diversi  e moderni strumenti di comunicazione si intende valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale del territorio, rendendolo fruibile per i target più diversi, con immediatezza ed agile accessibilità.
Sulle orme del fortunato progetto internazionale Ballerina Project, costituito da scatti e video con danzatrici classiche, sul fondale di molteplici località di tutto il mondo, si intende realizzare analoga attività su base locale, coinvolgendo,  quindi, scuole di danza e addetti del settore, nonchè aziende specializzate nel campo, enti, associazioni ed organizzazioni  che curino e si occupino di eventi a carattere artistico, culturale, turistico, sociale, gastronomico, promozionale, ludico, ricreativo ecc.
In campo culturale, più generalmente inteso, ad esempio, si potrebbe operare per fornire ulteriore risonanza mediatica agli eventi organizzati nell’ambito di un programma-cartellone, ad un appuntamento periodico tradizionale o  nuovo, vedi mostre, eventi musicali, artistici, ecc., seguendo la linea comunicativa suindicata, detta “La sinfonia della Bellezza”, ed utilizzando i moderni strumenti di web and social media marketing, con pianificate iniziative di promozione e di informazione on line ed off line.§
Ed ancora, visite guidate organizzate in Musei, Castelli , siti archeologici, luoghi caratteristici, di interesse storico, artistico, culturale, turisticononché presso mostre di  varia natura ed oggetto, caratterizzate dalla linea comunicativa della “Sinfonia della Bellezza”, con pose e scatti in loco, anche a beneficio dei visitatori-turisti, incuriosendo ed attirando l’attenzione di un vasto ed eterogeneo pubblico, proveniente da diverse località, investite dalla relativa comunicazione mediatica.
La realizzazione di tali attività, peraltro,  si distinguerebbe per l’utilizzo di mezzi tecnici  strumentali  e funzionali ad una originale, moderna, rapida, efficace ed immediata diffusione dei contenuti proposti, sfruttandosi, tra l’altro, dispositivi mobili di ultima generazione, con riprese e montaggi video, proiettabili e condivisibili anche in real time, con applicazioni mobile.
Anche il mondo letterario, dell’editoria,  delle guide turistico-gastronomiche, potrebbe trovare un’interessante opportunità nel progetto in questione.
Invero, nuove pubblicazioni, con la conseguente necessaria presentazione sul territorio, in librerie o altri contesti, potrebbero rientrare tra gli eventi di interesse socio-culturale e divenire, quindi, occasione significativa per il ricorso ai mezzi divulgativi succitati, con la multimediale linea caratteristica de “La Sinfonia della Bellezza”. La mission, insomma, è quella di trainare, promuovere tradizioni, ricchezze, costumi, realtà-espressioni del patrimonio artistico culturale, sociale e turistico a nostra disposizione, attraverso una moderna, originale ed immediata comunicazione multimediale, con lo scopo di suscitare curiosità, interessi, favorire la conoscenza del territorio, visite e viaggi mirati, favorire, quindi, lo sviluppo del turismo locale, un coinvolgimento collettivo, a vantaggio dell’intero tessuto sociale, dell’intero movimento economico turistico, con tutto quel che ne consegue in termini di business e benessere della comunità intera.
Tutto ciò, peraltro, in una successiva e più avanzata fase di sviluppo del progetto “La sinfonia della Bellezza”, potrebbe portare anche alla nascita di una web tv specifica;  si avrebbe, quindi, ad esempio, la trasmissione di programmi a contenuto artistico, la presentazione di eventi socio-culturali, la diffusione di immagini e notizie su iniziative di vario genere (mostre, spettacoli, eventi musicali, sportivi, congressi, fiere,ecc.) concernenti il territorio,  con il coinvolgimento, di volta in volta, di addetti esperti del settore interessato.
Cosicchè, in definitiva, attraverso una evoluzione graduale, partendo da iniziative collocate nella danzante ed originale vetrina del Web, garantita da www.lasinfoniadellabellezza.it/com, per il progetto“La Sinfonia della Bellezza”, con minimi costi di start up, passando dai moderni mezzi di comunicazione, dagli strumenti di web and social media marketing, di divulgazione e condivisione anche in Real Time, attraverso i diffusi dispositivi e applicaivi mobile, è pianificabile e prevedibile un coinvolgimento interesse pubblico, e quindi un successo e sviluppo tali da convogliarlo in vetrine di ben più ampia portata, spessore e risonanza, con ogni effetto anche sul piano del mero BUSINESS, del mero tornaconto di ogni interessato a diverso titolo, coinvolto ad hoc.

About Francesco Rizzotti

Creative Art Director, iPhonegrapher,Web designer per La sinfonia della bellezza. Ho sempre lavorato nel campo della comunicazione, prima come cameraman, dal '95 con Internet, come web designer. Per molti anni mi sono occupato dell'ufficio marketing di una grossa concessionaria d'auto, ora la mia nuova avventura è La sinfonia della bellezza, un progetto da me ideato, che si propone di coniugare la bellezza dell'arte con la bellezza del territorio.